Il vogatore è un attrezzo fitness di cardio training, chiamato anche remoergometro, che riproduce fedelmente la remata in canottaggio. Denominato anche rowing indoor, è l’attrezzo per il fitness più completo in quanto attiva tutto il corpo: fa lavorare le cosce, i glutei, gli addominali, i pettorali, le braccia, le spalle e la schiena in maniera efficace. Esaminiamo attentamente i motivi principali per cui tutti dovrebbero avere un vogatore in casa.
Permette un allenamento fitness completo
Nello specifico, la schiena è la parte del nostro corpo che lavora maggiormente e sin dalla prima vogata; quando si inizia a vogare le gambe si raccolgono per poi effettuare il movimento opposto; le scapole, poi, si aprono e si chiudono quando le braccia sono attaccate ai remi. Sempre grazie al lavoro dei remi, le braccia compiono un movimento che le allena in modo efficace, ma sono le gambe, in particolar modo i quadricipiti, che permettono una buona spinta e quindi una buona remata.
Visti i numerosi muscoli coinvolti dal remoergometro, è importante raggiungere i propri obiettivi con un programma lento e graduato, evitando così di sollecitare troppo la schiena ed i muscoli poco allenati. È estremamente facile raggiungere i propri obiettivi se si utilizza questo prodotto con costanza e seguendo i piani di allenamento giusti. La remata va eseguita in due tempi: prima si deve dare la spinta alle gambe, senza distenderle troppo per non forzare le ginocchia e poi alle braccia. Il colpo si ultima con i gomiti indietro paralleli al corpo, mantenendo la schiena dritta.
Le spalle devono rimanere basse durante l’esecuzione per evitare movimenti sbagliati. È necessario, prima di iniziare l’allenamento, controllare la posizione dei poggiapiedi: se le braccia non sono tese correttamente nella posizione di partenza, i poggiapiedi sono regolati male e l’allenamento non verrà eseguito correttamente
Molteplici benefici
A seconda dei parametri di allenamento e dei nostri obiettivi, possiamo organizzare il nostro training in maniera differente. Ad esempio, se ciò che intendiamo ottenere è una riduzione del grasso e quindi una perdita di peso, abbinata ad un’influenza positiva sul metabolismo, è importante allenarsi con continuità, per tempi prolungati e con un’intensità più bassa. In questo modo si elimina il grasso e si potenzia anche il sistema immunitario.
Un solo allenamento brucia in media 600 calorie all’ora e combinato a una dieta sana ed equilibrata consentirà il raggiungimento di molteplici obiettivi: la funzione principale del vogatore è quella di tonificare il corpo, infatti un allenamento costante gli donerà resistenza e tonicità, migliorando al contempo la condizione fisica e la capacità cardiovascolare.
Un programma di fitness che include un allenamento cardio contribuisce, oltre alla perdita di peso, alla tonificazione e al potenziamento del sistema immunitario, anche all’aumento dell’energia. Inoltre, svolgere attività fitness migliorerà l’umore e la qualità del sonno. Poiché richiede lo sforzo di così tanti gruppi muscolari importanti, un vogatore è efficace per aumentare la frequenza cardiaca e aumentare l’apporto di ossigeno per un allenamento cardio efficace. Attraverso, quindi, questi allenamenti mirati, è possibile costruire il muscolo e contemporaneamente migliorare le zone più problematiche. Sono tanti, quindi, gli effetti positivi dovuti ad un corretto allenamento con il vogatore: tra i tanti la riduzione del peso, il rafforzamento del cuore, la tonificazione dei muscoli, l’aumento della forza nelle gambe e nelle braccia, il miglioramento dell’irrorazione sanguigna, il miglioramento della forma della cassa toracica e della respirazione, l’abbassamento delle pulsazioni sotto sforzo e a riposo, l’aumento dell’efficienza generale del corpo nello sport come nella vita di tutti i giorni e la diminuzione dello stress.
Adatto a tutti
Proprio perché coinvolge così tanti muscoli, il vogatore viene considerato un attrezzo adatto a tutti, ideale per tutte le età e abilità. Per coloro che sono in eccessivamente in sovrappeso o hanno problemi articolari, allenamenti ad alto impatto possono comportare più rischi che benefici. Il vogatore è un’ottima alternativa, in quanto il movimento del remoergometro è naturale e a basso impatto, ciò minimizza lo stress sulle articolazioni.
È un ottimo allenamento, inoltre, per rafforzare e condizionare le ginocchia dopo un intervento. La buona postura sul vogatore consente alle gambe di caricarsi il peso dell’esercizio, togliendo la pressione dalla schiena: per questo è adatto alle persone che soffrono di mal di schiena.
Oltre alle esigenze fisiche, un remoergometro è adatto a tutte le tasche: esistono, infatti, vogatori a prezzi contenuti, adeguati a tutti coloro che necessitano di un attrezzo per allenarsi a casa ma che non sono interessati ad un allenamento troppo sofisticato, così come esistono modelli di vogatore molto professionali e di ottima qualità, per un allenamento performante svolto direttamente a casa, magari davanti alla televisione.
Il prezzo di questo attrezzo varia in base alla qualità della struttura e alle sue caratteristiche, anche se se ne trovano molti di ottima qualità ad un prezzo competitivo. Le caratteristiche che influenzano maggiormente il prezzo di un vogatore sono la sua resistenza, la maggiore portata in chilogrammi e l’uso a cui esso è destinato. Per gli atleti intenzionati a migliorare le prestazioni cardio-vascolari, il tipo di allenamento è diverso da quello che si fa per dimagrire. Questo tipo di esercizio porta benefici grazie all’abbassamento della pressione sanguigna, alla riduzione di zuccheri e grassi.
Con l’allenamento cardio, infine, si rafforza il cuore, migliorando le sue prestazioni e aumentando le capacità di resistenza. A seconda del tipo di vogatore che si sceglie di acquistare, si avrà la possibilità di utilizzare una consolle con programmi preimpostati. Il consiglio è di scegliere un tipo di consolle semplice che dia le informazioni principali senza programmi particolari. Infine, per chi vorrebbe avere il vogatore a casa ma ha poco spazio a disposizione, il consiglio è di scegliere modelli salvaspazio con un sistema di chiusura intelligente che permetta di riporlo in spazi ridotti.
Insomma, l’attrezzo fitness più completo sul mercato è sicuramente il vogatore. Che si voglia perdere peso, tonificare, mantenersi in salute o semplicemente allenarsi a casa quando si ha del tempo libero, acquistare un remoergometro è la scelta giusta. Per l’acquisto del vostro vogatore, vi consigliamo il miglior sito web, con le migliori recensioni nel settore dei vogatori, vogatore.eu. Recensioni complete e scrupolose di tutti i vogatori delle migliori marche.