Il cromo è un elemento presente, in quantità minime e ridotte, in ogni organismo. È fondamentale per utilizzare correttamente il glucosio presente all’interno del sangue, dal momento che aumenta notevolmente l’efficacia dell’insulina permettendo, in questo modo, di tollerare al meglio il glucosio che assumiamo quotidianamente. È fondamentale per la metabolizzazione di elementi quali i carboidrati, le proteine e i grassi.
Il cromo è presente in diversi alimenti, tra cui ricordiamo: la carne, i cereali integrali, le banane, le mele, le arance, i broccoli e le taccole. Questi cibi, ovviamente, ne contengono una piccola quantità, ma indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo.
È importante assumerne le quantità giuste, dal momento che una carenza di cromo può causare un’intolleranza al glucosio che, di conseguenza, può portare a sintomi che si avvicinano a quelli del diabete di tipo 2 con un aumento della richiesta di insulina. Al contrario, assumerlo in quantità eccessive può comportare danni alla pelle e ai reni.
Inoltre, ne è consigliata l’assunzione per combattere il colesterolo troppo alto.
Minerale cromo e il suo contributo per dimagrire
È risaputo che molti sostengono che il cromo sia un ottimo alleato per tutti coloro che vogliono perdere qualche chilo e ritornare in perfetta forma fisica. Questa sua proprietà effettivamente è reale, dal momento che aiuta l’organismo ad accelerare il metabolismo, consentendo, in questo modo, di bruciare le calorie più velocemente e di digerire e smaltire anche i cibi e gli ingredienti più grassi e meno salutari.
Un’altra funzione fondamentale che possiede il cromo è quella di rinforzare e aumentare la massa muscolare a discapito della massa grassa bruciando calorie e lipidi in eccesso, andando, così, a rimodellare il fisico.
Quindi, si può dire che è un ottimo elemento da assumere durante le diete perché si possa raggiungere più velocemente e in maniera salutare la perfetta forma fisica, ma come ogni ingrediente bisogna prestare attenzione a non assumerlo in quantità eccessive. Ovviamente per sfruttarne pienamente i benefici bisogna associarlo a una dieta sana e ad un’alimentazione corretta ed equilibrata, dal momento che assunto da solo non reca i benefici che tutti sperano. Anche associarlo a un costante e regolare esercizio fisico è fondamentale.
Benefici e vantaggi che porta l’assunzione del minerale cromo
Come si è potuto notare già nei paragrafi precedenti, i benefici che il cromo apporta all’organismo sono molteplici, se la quantità assunta è corretta e bilanciata.
Oltre ad essere un ottimo alleato per perdere qualche chilo in eccesso è in grado anche di regolare l’insulina di accelerare il metabolismo, di aiutare il corpo della donna durante il periodo della menopausa.
Solitamente per assumerne la quantità adeguata si ricorre agli integratori, poiché non sono molti gli ingredienti che lo contengono, e se è presente in alcuni cibi lo è in quantità ridotte.
Dai 7 anni fino all’età adulta le dosi che si raccomanda di assumere sono da 0,05 a 0,20 mg.
È molto importante, quindi, integrarlo nella nostra alimentazione quotidiana, dal momento che è un elemento fondamentale per regolare la presenza del glucosio nel sangue e prevenire sintomi e malattie quali il diabete di tipo 2.
Integratori di cromo per il nostro organismo
Il cromo viene proposto sul mercato sotto forma di integratore, dal momento che non sono numerosi i cibi che ne contengono quantità adeguate al nostro organismo.
Ovviamente, come ogni farmaco e integratore, prima di procedere all’acquisto e all’assunzione è fondamentale rivolgersi a professionisti e medici per comprendere gli effetti che può provocare sull’organismo e se è adatto al nostro fisico e alla nostra dieta. Consultare, quindi, sempre prima qualcuno che sa rispondere a questi quesiti e può consigliarci anche in quali quantità assumerlo.
Gli integratori sono presenti sotto forma di cromo nicotinato, cromo picolinato, cloruro di cromo e cromo citrato, ma anche lieviti che presentano un alto contenuto di cromo.
Risulta essere, quindi, molto importante anche capire quale sia la migliore formulazione da assumere per il nostro caso specifico.
Effetti e proprietà del minerale cromo
Ripercorriamo in questo paragrafo, quindi, quali sono gli effetti e le proprietà che contiene il minerale cromo.
È stato studiato per molti anni quali effetti positivi e benefici potesse portare al nostro organismo, soprattutto se assunto in un regime alimentare sano ed equilibrato.
Sembra che, se assunto sotto forma di integratore, possa aiutare il corpo nelle situazioni di colesterolo alto, sovrappeso, diabete, ma anche nel ridurre la percentuale di massa grassa a favore della massa muscolare. Ovviamente, come è già stato accennato, per consentire il raggiungimento di tutti questi benefici, è importante associarlo a un’alimentazione adeguata e a uno stile di vita sano ed equilibrato. Inoltre, sembra essere in grado di regolare la presenza di insulina nel sangue e di equilibrare l’assunzione di glucosio, in modo tale da cercare di evitare l’insorgere di malattie come il diabete di tipo 2.
Come si può notare, quindi, la sua assunzione risulta essere molto importante e fondamentale per ogni organismo, per perseguire uno stile di vista sano e regolare.
Perché assumere integratori di cromo nelle diete
Se volete eliminare qualche chilo in eccesso, quindi, vi consigliamo, ovviamente dopo esservi rivolti al vostro medico di fiducia o a chi di dovere, di iniziare ad assumere un integratore di cromo, così che vi possa aiutare nella regolazione della percentuale di massa grassa all’interno del vostro corpo e di aumentare la massa magra e la massa muscolare. Se le diete risultano essere sempre stressanti e difficili da seguire, vederete che con questo ingrediente riuscirete a raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati più velocemente e a vedere i primi risultati già poco dopo l’inizio della sua assunzione.
Consigliamo anche di mangiare i cibi che contengono il cromo associandoli all’integratore così da assumerne la giusta quantità quotidianamente ed essere sicuri dei benefici che può portare questo elemento.
Con un regolare esercizio fisico e una dieta bilanciata vedrete che in poco tempo raggiungerete la forma fisica perfetta che avete sempre sperato di ottenere.