Semi di Lampedusa a Sassuolo

Miriam è una donna Italo siriana, mamma di tre figli adolescenti . Dopo tre anni e mezzo vissuti  in guerra decide di lasciare tutto sognando di offrire ai suoi figli un futuro senza bombardamenti .

Con grande forza oggi Miriam ha accompagnato tutti noi attraverso la sua vita: prima araba in Italia poi italiana in Siria infine di nuovo araba in Italia.

Giovane sposa e madre. La guerra che invade, sconvolge e snatura la sua vita. Salutare  i  bambini che vanno a scuola senza sapere se faranno ritorno a casa, lo stupore di svegliarsi scoprendo di essere ancora vivi. Una guerra che  uccide comunque  una parte di te e che ti accompagnerà per sempre.

Poi la fuga. La vita che non vorresti  e che altri decidono per te. Non capire la lingua, non possedere niente e respirare che nessuno ti vuole dove vivi, mentre chi ti vorrebbe si trova a migliaia di km di distanza. Tutto per i figli. Al contrario i tuoi figli devono affrontare le difficoltà  a scuola, la sofferenza di non avere amici , la solitudine della diversità.

Prof. Ognibene Chiara
Progetto Semi da Lampedusa

Ecco il nostro video: