Semi di Lampedusa a Napoli

Il 18 dicembre 2018 presso L’Ipseoa Duca di Buonvicino si è svolta la manifestazione Semi di Lampedusa, che ha visto protagonisti i 4 studenti dell’Istituto che hanno partecipato al progetto ‘L’Europa inizia a Lampedusa’.

Gli studenti hanno condiviso la loro esperienza a Lampedusa, alla presenza di varie classi  quarte e quinte (circa 140 ragazzi) anch’esse coinvolte in un comune progetto di  cittadinanza attiva, inclusione, immigrazione al suo secondo anno di vita.

Tra gli invitati, che hanno attivamente preso parte alla giornata di studio e riflessione, gli studenti del Liceo Medi di San Giorgio (anch’essi a Lampedusa), gli studenti del L. S. Caccioppoli di Scafati, la Onlus Less con la cooperativa I.A.R.A che da diversi anni organizza attività di accoglienza e corsi per gli immigrati, lo scrittore Paolo Iorio che ha presentato il suo libro Il filo di lana edito da Pironti, riguardante l’emigrazione italiana.

La giornata è stata allietata dalle musiche  degli studenti del L.S. Caccioppoli, dalle danze etniche degli studenti del Duca di Buonvicino, dall’aperitivo preparato e offerto dagli studenti di sala e cucina.