weneedtopass

Glossario

Per capirsi è meglio conoscere e condividere il significato delle parole

Migrante – Tale termine indica chi sceglie di lasciare il proprio Paese per stabilirsi, temporaneamente o permanentemente, in un altro Stato.

Migrante irregolare –  L’aggettivo “irregolare” è associato al termine “migrante” per descrivere colui che non possiede i documenti e le autorizzazioni amministrative necessari ad entrare in un Paese o a stabilirvisi, ad esempio entrando in un Paese senza un passaporto o un documento di viaggio validi o permanendovi senza permesso di soggiorno.

Minore non accompagnato   – Per “minori non accompagnati” si intendono quei minori, separati da entrambi i genitori e da altri parenti, e privi delle cure di un adulto che – per legge o per consuetudine – abbia tale responsabilità. I diritti dei minori non accompagnati, come quelli di tutti i minori, sono protetti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo del 1989. I minori non accompagnati, per la loro particolare vulnerabilità dovuta alla minore età, rischiano di essere vittime di tratta e sfruttamento.

Rifugiato – Il rifugiato è una persona che, “per fondato timore di persecuzione per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale od opinione politica” si trova fuori del Paese di cui ha la cittadinanza, e non può, oppure, a causa di tale timore, non vuole avvalersi della protezione di tale Paese” (Convenzione di Ginevra del 1951 sullo status dei rifugiati).

Sfollato Interno (IDP) – Come i rifugiati, anche gli sfollati (in inglese, Internally Displaced Persons o IDPs) sono civili costretti a fuggire da guerre o persecuzioni. Tuttavia, a differenza dei rifugiati, essi non hanno attraversato il confine del proprio Paese.

Richiedente asilo/richiedente protezione internazionale –  Qualsiasi cittadino di Paese terzo o apolide che abbia presentato una domanda di protezione internazionale in merito alla quale non sia ancora stata presa una decisione definitiva. Tale richiesta potrà essere accolta o rigettata.

materiale prodotto dagli studenti dell’IPSIIA Odero di Genova